Share
Author
admin
Share
Il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano
Il santuario è famoso per ospitare il primo e più documentato miracolo eucaristico della Chiesa cattolica nella chiesa di San Francesco a Lanciano (CH). Essa attira pellegrini e visitatori da tutto il mondo per vedere le reliquie del miracolo che si dice siano state trasformate in carne e sangue durante una messa del VIII secolo.
Un pò di storia
Secondo la tradizione cattolica, il miracolo eucaristico di Lanciano è un accadimento straordinario che si ritiene dovuto a un intervento divino che sarebbe avvenuto a Lanciano nella prima metà dell’VIII secolo. Le prime documentazioni scritte di questa vicenda compaiono però soltanto nel XVII secolo e raccontano di uno ieromonaco che dubitava della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. Secondo questo racconto mentre celebrava la messa al momento di pronunciare le parole delle consacrazione l’ostia e il vino si sarebbero trasformati in carne e sangue.
Meta di pellegrinaggio, dove si trova
La Chiesa del Miracolo Eucaristico a Lanciano è un sito di pellegrinaggio importante per i fedeli cattolici e rappresenta un simbolo della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia secondo la dottrina cattolica.
La chiesa di San Francesco o santuario del Miracolo Eucaristico si trova in corso Roma a Lanciano, cittadina di circa 40000 abitanti in provincia di Chieti.
Il miracolo di Lanciano è considerato uno dei più famosi e antichi miracoli eucaristici riconosciuti dalla Chiesa cattolica.