Parco Nazionale d’Abruzzo
Parco Nazionale d’Abruzzo
Share
Author
admin
Share
Parco Nazionale d’Abruzzo
Situato nell’Appennino centrale, il parco nazionale d’abruzzo offre paesaggi mozzafiato, sentieri escursionistici, e una ricca flora e fauna. Il parco è perfetto per gli amanti della natura, è possibile praticare trekking, alpinismo e birdwatching.
Dove si trova
Il parco nazionale è un’area protetta situata nella parte centrale dell’Abruzzo, caratterizzata da paesaggi mozzafiato che includono imponenti montagne, profonde valli, antichi boschi e una fauna e flora ricchissime. La Majella, con il suo punto più alto, il Monte Amaro, rappresenta un importante santuario naturalistico.
In questo parco è possibile praticare escursioni, arrampicata, mountain bike e osservare la fauna selvatica. La Majella è anche famosa per le sue erbe officinali e aromatiche che crescono rigogliose nei suoi boschi, un luogo ideale per gli amanti della natura e per coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta immersi in paesaggi incontaminati.
Fauna
Il Parco ospita una grande varietà di animali che un tempo era assai più esteso nell’Appennino: 67 specie di mammiferi, 230 di uccelli, 14 di rettili, 12 di anfibi, 15 di pesci, e 4.764 specie di insetti.
La fauna, nella sua totalità, è preservata grazie all’opera educativa e di tutela svolta dall‘Ente Parco.
Flora
Nella meravigliosa oasi verde che oggi costituisce il Parco Nazionale d’Abruzzo, il visitatore trova estasiato e felice una grande ricchezza di piante, un superbo rigoglio di vegetazione.
Sono presenti inoltre numerose e variopinte orchidee, delle quali la più bella, grande e rara è senz’altro rappresentata dalla scarpetta di Venere o pianella della Madonna (Cypripedium calceolus), che fiorisce negli angoli più nascosti, tra maggio e giugno.
Caratteristiche geografiche del parco
Il territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è costituito principalmente da un insieme di catene montuose di altitudine compresa tra i 900 e i 2.200 m s.l.m.
Le montagne del Parco presentano un paesaggio vario ed interessante in cui si alternano vette tondeggianti (tipiche dell’Appennino), a pendii dirupati dal tipico aspetto alpino.
La zona centrale del Parco è percorsa dal fiume Sangro al quale affluiscono vari torrenti, nella zona più esterna invece defluiscono le acque del fiume Giovenco, del Melfa, del Volturno e di altri fiumi.
Luoghi da visitare
Quando si visita il Parco Nazionale d’Abruzzo, tra natura incontaminata, centri storici, sport, attività e buona cucina, non bisogna dimenticare:
- Il Lago di Barrea
- La riserva naturale della Camosciara
- La Val Fondillo
- Il borgo di Barrea, il Castello con vista mozzafiato sul Lago
- Civitella Alfedena, con il suoi punti faunistici del Lupo e della Lince
- Pescasseroli, Pescocostanzo, Roccaraso e Rivisondoli